Servizi

Lo studio presta assistenza sia nella gestione di rapporti in fase pre-contenziosa con particolare attenzione alla valutazione del merito della controversia, sia nello svolgimento di procedimenti giudiziari ordinari e speciali. Viene posta particolare attenzione agli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie con particolare riguardo alla conciliazione e alla mediazione.

Lo studio si occupa di:

  • Diritto commerciale e contrattualistica
  • Recupero dei crediti d’impresa
  • Diritto del Lavoro
  • Diritto immobiliare
  • Gestione del patrimonio familiare
  • Gestione della crisi familiare

Diritto commerciale e contrattualistica

Lo Studio si contraddistingue per:
  • attività di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di contratti commerciali e problematiche connesse, con particolare riferimento all'adempimento forzoso, alla risoluzione e al risarcimento danni, a cessioni, affitto di aziende in franchising ed altro;
  • attività di assistenza in procedure di arbitrato in materia societaria;
  • attività di consulenza e di assistenza giudiziale, stragiudiziale e arbitrale, in materia di contenzioso tra società e tra soci e società.

Recupero dei crediti d'impresa

La gestione del recupero è impostata e gestita con competenza specifica: dalla valutazione preventiva dei costi, all’esame dei rischi sino alla scelta degli strumenti più idonei. Grazie ai sistemi informatici e tecnologici di cui lo studio è dotato è possibile gestire in maniera rigorosa e sistematica anche i clienti che annoverano un grande numero di posizioni recuperatorie. Lo studio è specializzato nell’attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di recupero crediti nell'interesse di società commerciali e di Istituti di credito di primaria importanza su tutto il territorio nazionale, sia nei confronti di privati che di enti pubblici, con esperienza ventennale, altresì, nel settore del recupero del credito al consumo e dei finanziamenti erogati sia da banche sia da intermediari finanziari, di leasing e di factoring.

Diritto del lavoro

L’attività dello studio è interessata dalla assistenza e consulenza delle problematiche giuslavoriste anche nella fase contenziosa, con particolare attenzione alle questioni connesse al lavoro subordinato ed autonomo, all’inquadramento professionale ed alla rideterminazione delle voci retributive, ai licenziamenti ed al recesso, alle sanzioni disciplinari, alle vertenze sindacali, agli infortuni, alle invalidità temporanee e permanenti, nonché alle tematiche relative alle indennità ed alle prestazioni assicurative e previdenziali.

Diritto immobiliare

Lo Studio legale Patalini affianca i suoi clienti nelle diverse fasi di scelta, negoziazione e contrattualizzazione del trasferimento di asset immobiliari e contribuisce ad organizzarne la futura gestione. Lo Studio ha infatti maturato una considerevole esperienza in questo settore e, in generale, nel settore immobiliare, sia sotto i profili amministrativi e urbanistici che contrattuali. Il contratto preliminare di compravendita, gli accertamenti ipocatastali e l'attenta valutazione delle risultanze, così come l'eventuale esistenza di servitù, di cause di prelazione, di garanzie, sono alcuni degli aspetti principali della consulenza professionale offerta dallo Studio Legale Patalini. Lo Studio è inoltre in grado di partecipare o di assistere i clienti nelle aste, pubblici incanti o nelle procedure di vendita giudiziaria che vengono celebrate su tutto il territorio nazionale. Per la gestione dei rapporti con gli uffici dell'Agenzia del Territorio di tutta l'Umbria e reperire la documentazione catastale necessaria, lo Studio collabora con il geometra Carlo Nardoni, titolare dello Studio Tecnico Tuder Progettazione.

Gestione del patrimonio familiare

Lo Studio Patalini si occupa della gestione della divisione di patrimoni di famiglia, come la creazione di fondi fiduciari e trust, nelle pianificazioni successorie, curatele testamentarie e dismissioni immobiliari

Gestione della crisi familiare

Lo Studio Patalini ha una consolidata esperienza nella gestione di separazioni e divorzi. Svolge l’attività di consulenza per la tutela della prole e del diritto genitoriale, con particolare attenzione alle recenti innovazioni in materia di affido condiviso.